Il 28 ottobre è stato approvato alle 14.25 dal Parlamento europeo in Seduta Plenaria l'emendamento riguardante il completamento del Corridoio Baltico-Adriatico che consente l'estensione all'intera dorsale Adriatico-Jonica da Ravenna fino a sud.

L'approvazione da parte del Parlamento Europeo è avvenuta a seguito della già avviata procedura di inserimento della Regione Abruzzo all'interno dei Corridoi Scandinavo - Mediterraneo, Baltico - Adriatico e Mediterraneo, grazie al voto favorevole guadagnato in Commissione per lo Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo lo scorso 17 settembre.

Un intenso processo di modernizzazione riguarderà i principali assetti strategici della mobilità, anche a supporto dell'economia.

In questa condizione di operatività va inquadrato il forte interesse del Governo regionale a riaprire il dossier sulla Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T) che consentirà di riannodare tutti i collegamenti all'interno della Macroregione Adriatico–Ionica e, in futuro, la possibilità di ottenere sostegni finanziari dall'Ue per l'alta velocità.

PDF icon

Dossier

Scopri

Emendamenti Revision Jakovcic DRAFT REPORT on Eusair

Scopri

Emendamento

Scopri

Lettera insediamento Consiglio dei Trasporti

Scopri

LetteraAmbVarricchio

Scopri

LetteraCapoDelegazione

Scopri

LetteraOn_Giuffrida

Scopri

Mappa

Scopri