Sorvegliati speciali sono stati i porti abruzzesi per i quali sono stati stanziati 116,1 milioni di euro per opere di miglioramento idraulico, escavazione dei fondali, potenziamento dell'operatività a terra e messa in sicurezza ai fini navigazionali. Il 15 novembre 2016 il Consiglio regionale ha approvato il Piano Regolatore del Porto di Pescara, un sì che si è materializzato a dieci anni dall'incarico professionale dato dal Comune per la rinascita di questa vitale infrastruttura.

L’impegno più grande per quanto concerne la dotazione stradale ha riguardato la realizzazione della SS 652 "Fondo Valle Sangro", con la consegna dei lavori alla ditta vincitrice dell’appalto avvenuta il 22/02/2018.

Un risultato straordinario è stato senz'altro quello relativo al passaggio di 25 strade provinciali abruzzesi all'Anas, per complessivi 513,5 km di rete stradale, ottenuto con l'emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2018.

Sul fronte ferroviario, il protocollo d’intesa sottoscritto con l’ad di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, e con l’ad di Rfi, Maurizio Gentile, ha portato importanti novità. Si tratta di interventi di innovazione tecnologica sulla linea Roma-Pescara, che riguardano l’introduzione di un nuovo sistema di telecomando; azioni di miglioramento della qualità dei servizi e delle infrastrutture sulla linea Pescara -Sulmona-L’Aquila e, su entrambe le citate linee, interventi di potenziamento e di velocizzazione. Anche sulla Bari-Pescara-Bologna si ridurranno i tempi di percorrenza di 45 minuti rispetto agli attuali.
Il mantenimento degli impegni si è reso possibile quando la Regione ha dotato di copertura finanziaria, con fondi FSC, interventi di potenziamento e ammodernamento della rete ferroviaria per complessivi 58,8 milioni di euro a cui si sono aggiunti, successivamente, 1,5 miliardi di euro per la velocizzazione del collegamento ferroviario Pescara-Roma, stanziati nel nuovo Contratto di Programma RFI - parte Investimenti 2017-2021 siglato in data 1 agosto 2017.

Dentro la cura del ferro è stata implementata anche la rivisitazione dei servizi ferroviari commerciali per le lunghe distanze, con l’obiettivo di stimolare le attività imprenditoriali e turistiche. In questa cornice va letta l’attivazione della fermata di Pescara del Freccia Rossa Bari-Milano, per la prima volta nell’anno 2015 in favore della Regione Abruzzo e tutt’oggi in esercizio, ed anche l’inserimento delle fermate dei treni Freccia Bianca alla stazione di Giulianova nell’ambito del progetto Mare in treno in base all’accordo di co-marketing per lo sviluppo di un turismo sostenibile firmato il 23 luglio 2015 che è proseguito nel 2016, e con l’attivazione dal 2016 anche della fermata Vasto-San Salvo, sulla base delle stesse azioni positive di co-marketing del territorio.

Molteplici sono state le iniziative strategiche realizzate dal Governo regionale per rafforzare la vocazione internazionale dell’Aeroporto di Pescara. Le opere di riqualificazione e potenziamento degli spazi aeroprtuali sono state finanziate con complessivi 30 milioni di euro. Dal 2016 sono tangibili i risultati positivi ottenuti in termini di aumento dei passeggeri movimentati: + 16, 6 % in un anno dei passeggeri che si traducono in 100.000 passeggeri in più che contribuisco ad arricchire l'economia del territorio regionale. Infatti, perr la prima volta l'Abruzzo ha espletato una gara d’appalto volta a promuovere il "brand Abruzzo" nei mercati europei e nazionali attraverso le compagnie aeree che operano nello scalo abruzzese. Con questo bando, la Regione ha investito 12,5 milioni in 5 anni per il rilancio della vocazione turistica dell’aeroporto.

CIPE66/2017

Learn More

linea-ROMA-PESCARA

Learn More

Anas 29-06-2016

Learn More

DGR_83_2018

Learn More

DGR_575_2016_Grandi_Infrastrutture

Learn More

Sviluppo delle infrastrutture ferroviarie della Regione Abruzzo

Learn More