Guerino Testa prova a maneggiare argomenti che non conosce, spintonato da un redattore artificiale di comunicati stampa pensati altrove. Tuttavia, Guerino Testa è sempre gradevole, quindi proviamo ad aiutarlo.
Caro Guerino, facciamo chiarezza.
1) La velocizzazione del tracciato ferroviario trova la sua iniziale copertura nel contratto di programma RFI Regione Abruzzo MIT nel 2016/2017 per 1.556 milioni di euro;
2) i tracciati delle grandi infrastrutture sono definiti dalla Regione in coerenza con il dettato della Carta costituzionale, in corrispondenza delle competenze contenute nel Titolo V;
3) più Comuni della nostra regione sollevano problemi per la selezione dei sedimi terrieri che hanno evidenziato modificazioni rispetto alle ipotesi risalenti e giacenti presso gli uffici tecnici comunali;
4) i Comuni hanno la prevalente competenza urbanistica, almeno nell’Italia del Testo unico delle autonomie locali, varato nel 1990 con la legge n. 142/90 e confermato nel 2001;
5) le osservazioni dei Comuni vanno riscontrate e, se compatibili, vanno accolte, soprattutto quando gli spazi lo consentono e le risorse presentano adeguatezza (di recupero) dai quadri economici approvati;
6) i pareri acquisiti possono essere adattati e recuperati nell’arco di pochi giorni, poiché esistono figure commissariali dotate di poteri corrispondenti;
7) nessuno può trattarci come Abruzzo da territorio di Fontamara, invocando lo spauracchio della perdita dell’opera, scegliendo di evitare di entrare nel merito delle osservazioni comunali;
8 ) il “dibattito pubblico” è un obbligo previsto dalla legge e ormai validato pienamente anche dalla tradizione decisionale europea;
9) le traverse non c’entrano nulla e Guerino Testa “gradevole sempre” lo dovrebbe sapere, poiché è stato anche Commissario Governativo di un’opera pubblica necessaria, che ricorderò alla fine, nonostante non ci abbia capito nulla, naturalmente perché le carte erano difficili da leggere;
10) volendo fare un riassunto, la Pescara-Roma ferroviaria si può velocizzare, senza il bisogno di problemi da inventare e si può anche entrare nel merito delle esigenze sollevate dai Comuni, proprio perché ci sono Poteri speciali e Procedure dedicate e, almeno per una delle osservazioni comunali, c’è anche abbondanza di spazio terriero e compatibilità con l’andamento del sistema delle acque giustamente analizzato! Questa è la verità e naturalmente sono pronto ad un confronto pubblico da video trasmettere e registrare!
*PS: quanto alla A14 e ai suggerimenti derivanti dal BIGNAMI delle opere pubbliche, tenga conto l’On. Testa Guerino, nella sua veste di Segretario della Commissione Finanze della Camera, che il Progetto della “terza corsia” sarà definito dal soggetto gestore autostradale nei tempi che potremo anche divertirci a immaginare.
Adesso, però, quello che serve è che la richiamata opera autostradale rientri con il suo studio di prefattibilità nella convenzione quinquennale da “risottoscrivere” da parte del soggetto Gestore e del Ministero vigilante. Insomma, è tutto più complesso del foglietto ricevuto e diramato dall’Autorevole Commissario Straordinario emerito del Porto di Pescara, On. Guerino Testa.