Il DL liquidità ha capienza per mettere in campo un circuito finanziario pari a 400 MD di euro al servizio della economia reale.
30 MD sono destinati alle piccole imprese per il recupero della liquidità necessaria per la propria attività di impresa.
Finalmente soprattutto per i prodotti finanziari destinati alle piccolissime imprese le procedure bancarie possono completarsi facilmente, grazie all’intuizione dell’auto dichiarazione che permette di collocare i controlli a valle e rendere semplice tutta la produzione documentale istruttoria.
Il numero delle domande di credito cresce quotidianamente proprio in ragione della semplificazione assicurata dal lavoro parlamentare sulla struttura del DL 23/2020.
Il DL liquidità ha il merito di allargare la platea degli aventi diritto a recuperare liquidità attraverso i prestiti bancari, che ottengono un aumento della durata contrattuale da 6 a 10 anni, con corrispondente aumento della quantità del prestito possibile da 25 a 30 mila euro
Senatore Luciano d’Alfonso capogruppo in Commissione Finanze e Tesoro e Vice Presidente della Commissione d’inchiesta sulle banche e sul sistema finanziario