31 Maggio 2024

NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2024 L’AEROPORTO D’ABRUZZO HA PERSO 12MILA PASSEGGERI RISPETTO ALL’ANNO SCORSO

I primi quattro mesi del 2024 all’aeroporto d’Abruzzo hanno fatto registrare 12.048 passeggeri in meno: in pratica, nel primo quadrimestre di quest’anno lo scalo ha perso in media 3.000 utenti al mese rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Particolarmente forte il calo nel mese di aprile,quando i transiti sono stati 8.293 in meno. Eppure, a livello nazionale nel primo quadrimestre …

Continue reading
25 Maggio 2024

L’ITALIA DEFERITA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UE PER NON AVER RECEPITO CORRETTAMENTE LA NORMATIVA SULLO SPAZIO MARITTIMO

LE TATTICHE DILATORIE DEL GOVERNO PRODUCONO SOLO DANNI Il 23 maggio la Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia (procedura INFR(2021)2223) alla Corte di giustizia dell’Unione europea per non aver correttamente recepito la direttiva che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (Direttiva 2014/89/UE). La direttiva definisce un approccio comune che consente ai paesi dell’UE di pianificare e …

Continue reading
24 Maggio 2024

IMU 2018, IL COMUNE DI PESCARA CI PROVA ANCHE CON LA PROVINCIA

Dopo aver chiesto denari alla Regione Abruzzo con la stessa motivazione, il Comune di Pescara bussa anche alla porta della Provincia pescarese per ottenere il pagamento dell’IMU per l’anno 2018 con l’avviso di accertamento n. 505 del 5 marzo 2024. La somma richiesta tramite Adriatica Risorse (la società in house del Comune affidataria del servizio di gestione e riscossione delle …

Continue reading
23 Maggio 2024

REGIONE ABRUZZO E COMUNE DI PESCARA AI FERRI CORTI PER L’IMU 2018

Il Comune di Pescara e la Regione Abruzzo litigano per il pagamento dell’IMU (anno 2018) su alcuni immobili di proprietà regionale, richiesto da Adriatica Risorse (la società in house del Comune affidataria del servizio di gestione e riscossione delle entrate tributarie) con l’avviso di accertamento n. 488 del 29/02/2024. Immobili che erano utilizzati come sedi istituzionali o che erano in …

Continue reading
22 Maggio 2024

PRESENTATO ORDINE DEL GIORNO PER CONSENTIRE AGLI ENTI SENZA SCOPO DI LUCRO DI CONTINUARE A USUFRUIRE DEL SUPERBONUS

Ho presentato un Ordine del giorno – che verrà discusso alla Camera dei Deputati nella seduta cheinizierà oggi alle ore 16,15 – per impegnare il governo ad apportare alla normativa sul Superbonus le opportune modifiche al fine di garantire agli enti senza scopo di lucro la possibilità di continuare a usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura, …

Continue reading
21 Maggio 2024

INSODDISFACENTE RISPOSTA MINISTERO GIUSTIZIA SU INTERROGAZIONI CASA LAVORO DI VASTO

SI ORGANIZZI UN SOPRALLUOGO E SI DIA ALLA STRUTTURA IL PERSONALE NECESSARIO Pur esprimendo riconoscenza nei confronti della persona, non posso dirmi soddisfatto della rispostadata questa mattina nell’aula di Montecitorio dal Ministero della Giustizia – attraverso il sottosegretario Andrea Ostellari – a due mie interrogazioni riguardanti la casa lavoro di Vasto. I dati riportati sono parzialmente corrispondenti alla realtà, ma …

Continue reading
20 Maggio 2024

DOPO LE SENTENZE ODIERNE DEL CONSIGLIO DI STATO SUI BALNEARI APPARE SEMPRE PIU’ URGENTE L’INDIZIONE DELLE GARE CON CRITERI CERTI

Vi sono importanti novità emerse nelle ultime ore sulla questione dei balneari: 1) Il Consiglio di Stato ha depositato oggi tre sentenze relative ai giudizi oggetto delle decisionidelle Sezioni unite della Cassazione e della Corte di Giustizia, riaffermando i consolidati principi della sua giurisprudenza sulla illegittimità delle proroghe generalizzate delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative.Tali proroghe risultano “contrastanti con …

Continue reading
20 Maggio 2024

IL GRAN RIFIUTO DI DOLFI: NON SARA’ LUI A DIRIGERE SANGRITANA.
QUALI MOTIVI LO HANNO INDOTTO A RECEDERE?

Non sarà Enrico Dolfi il nuovo amministratore unico di Sangritana. Il dirigente della divisioneferroviaria di Tua ha rifiutato la nomina – decisa il 13 maggio scorso con gran rullio di tamburi – alvertice della società. Oggi ci sarà una seduta straordinaria del cda di Tua (che controlla Sangritana) per scegliere il nuovo amministratore, che andrà a sostituire Alberto Amoroso. Sorgono …

Continue reading
19 Maggio 2024

PRESENTATO PALAZZO DE SANCTIS A LETTOMANOPPELLO: CI AIUTERA’ A RITROVARE IL GUSTO DEL BELLO

Si è tenuta a Lettomanoppello l’iniziativa “Bentornato palazzo De Sanctis”, organizzata dalla Fondazione Europa Prossima e dall’associazione Pietrara Conviviale. L’evento – il cui sottotitolo era “Giovanni De Sanctis e Augusto Pierantoni: incrocio di vite e di idee” – è stato mirato non solo a restituire la concretezza e la bellezza fruibili di un edificio, ma è stato anche indirizzato a …

Continue reading
15 Maggio 2024

PRESENTATO EMENDAMENTO E DEPOSITATA INTERROGAZIONE SU DIRETTIVA BOLKESTEIN E CONCESSIONI BALNEAR

Oggi ho presentato un emendamento e depositato un’interrogazione a risposta scritta sulla direttivaBolkestein.L’emendamento è relativo alla Proposta di legge Zucconi e altri (presentata in Commissione Finanze) di modifica dell’articolo 49 del Codice della Navigazione, nella parte in cui non prevede indennizzi per i concessionari da parte dello Stato alla scadenza della concessione. Premesso che in tema di concessioni balneari la …

Continue reading