1) Nel corso di questo mese la stampa, non solo torinese, ha dato ampio risalto alla competizione svoltasi a Torino per l’elezione del Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio (CRT). Sono stati resi noti i candidati, i progetti, i tempi e i modi dell’elezione. A Pescara avremo mai la possibilità di assistere a qualcosa di analogo? 2) Come mai …
Continue reading
Il centrodestra abruzzese nelle sue varie espressioni territoriali ricorda la trilogia calviniana intitolata “I nostri antenati”. Al Comune di Pescara è stato bandito un concorso per dirigente del settore tecnico che si è risolto con la bocciatura di tutti i candidati: è stato quindi creato il Cavaliere inesistente. Alla TUA c’è invece il Visconte dimezzato: Enrico Dolfi, assunto dalla giunta Marsilio quale direttore della divisione ferroviaria con una selezione nella quale fantasiosamente …
Continue reading
UN MODUS OPERANDI EMBLEMATICO DELLA CONFUSIONE CHE REGNA NELLA REGIONE ABRUZZO GOVERNATA DA MARSILIO La vicenda della Saga spa – la società di gestione dell’aeroporto d’Abruzzo controllata dalla Regione – è emblematica della confusione che caratterizza il modo di governare la cosa pubblica da parte della giunta Marsilio. IL BANDO CHE SBANDA. Il 2 febbraio scorso la Saga ha emanato un avviso di selezione pubblica per il …
Continue reading
La Regione Abruzzo si fa trovare eternamente in emergenza e ricorre a nomine last minute per tamponare le falle che si sono aperte nella gestione della Asl 2 Chieti-Lanciano-Vasto dopo il mancato rinnovo per tempo del contratto ad Angelo Muraglia. Questa volta l’incarico di direttore sanitario facente funzioni è stato dato all’indiscutibile, per competenza, professor Francesco Cipollone; un assegnazione che …
Continue reading
La categoria dei balneatori è fondamentale per la collocazione turistica dell’economia abruzzese, ha un carico sociale e occupazionale significativo e contribuisce all’identità di questa regione; la sentenza del Consiglio di Stato targata 2021, a firma di Filippo Patroni Griffi, contiene in sé la soluzione: a pagina 47* vi si dice che il bando può prevedere procedure ad hoc che tengano …
Continue reading
Oggi insieme al sindaco di Paglieta Ernesto Graziani abbiamo fatto un, nella zona industriale della Val di Sangro, un’area fondamentale per l’economia non solo dell’Abruzzo ma di tutto il centro Italia. Sono venuto per constatare di persona qual è la verità e quale la verosimiglianza per il completamento di questa infrastruttura.Abbiamo trovato l’architetto Adele Di Campli, direttore dei lavori, disponibile …
Continue reading
Due settimane fa ho tenuto una conferenza stampa sul recente concorso per dirigente tecnico bandito dal Comune di Pescara. Un concorso da me definito discusso e discutibile, terminato con la bocciatura di tutti i 57 candidati.Oggi apprendo che 6 di loro, in autotutela, hanno presentato richiesta di annullamento della prova orale dell’esame in quanto risultano assenti i criteri di valutazione …
Continue reading
ISTITUTO INADEGUATO RISALENTE AL CODICE ROCCO, VA RIFORMATO In Italia esistono ancora le “Case di Lavoro”, istituite dal Codice Rocco con l’intento di favorire, attraverso il lavoro, il reinserimento sociale di persone che hanno commesso reati ed espiato una pena, ma che sono ritenute ancora pericolose per la società in quanto delinquenti abituali, professionali o per tendenza. Le strutture tuttora attive sono quattro, una si trova a …
Continue reading
“Indosso i panni dell’oppositore, ricostruendo le anomalie del destino lavorativo del direttore sanitario della Asl di Chieti Angelo Muraglia mettendolo a confronto con una vicenda riguardante le ferrovie abruzzesi”: così ha esordito l’on. Luciano D’Alfonso in una conferenza stampa tenuta oggi a Chieti. Il riferimento è alla vicenda di Muraglia, il cui contratto è scaduto senza che la Regione Abruzzo ne disponesse la proroga nonostante …
Continue reading
Non pago di aver perso le vertenze di lavoro causate dall’improvvida rimozione di Alfonso Mascitelli dall’Agenzia Sanitaria Regionale e di Armando Mancini dalla direzione della Asl di Pescara, il presidente in scadenza Marsilio mette in atto nuove ingerenze nella sanità attraverso la mancata riconferma del direttore sanitario della Asl di Chieti Angelo Muraglia, chiesta a gran voce dal Comitato dei sindaci …
Continue reading