C’e una bomba ad orologeria per quanto riguarda le incombenze riferite agli aumenti tariffari della Strada dei Parchi. Per ora il Consiglio di Amministrazione di Strada dei Parchi, alla luce dell’inerzia pluriennale e viziata del Ministero delle infrastrutture ha deliberato la sospensione dell’aumento tariffario. Si tratta dunque di una sospensione dell’incremento delle tariffe per le autostrade A24 A25 a favore …
Continue reading
Per ricostruire “l’operazione verità” sulle reti Ten-T, dopo l’inclusione di Abruzzo, Marche, Molise e Puglia nel reticolato dei collegamenti su ferro che ha coperto il vuoto della dorsale adriatica, bisogna spostare la lancetta indietro di 6 anni, a quella seduta del Parlamento europeo (era il 28 ottobre del 2015) in cui la relazione di Ivan Jakovcic, leader croato del partito …
Continue reading
Sull’annosa questione, riemersa a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimi i bilanci di previsione 2018 e 2019, sono intervenuto ieri. La decisione dei giudici della Consulta mette in discussione la legge numero 205 del 2017, attraverso la quale l’ente aveva ottenuto la possibilità di ripartire il disavanzo in venti annualità in cambio di un progressivo incremento …
Continue reading
Per la vertenza SEVEL occorre facilitare tutti gli strumenti che sono previsti dall’ordinamento. Strumenti di semplificazione dal punto di vista amministrativo; strumenti di copertura dal punto di vista del credito: noi abbiamo misure come il capitale destinato, le coperture di garanzia di SACE; abbiamo la possibilità di dare corpo alla ZES con tutte le ulteriori semplificazioni e flessibilità che ne …
Continue reading
Giornata storica a Teramo Sono stato a Teramo per visionare lo stato dell’arte del cantiere della centrale Enel della Cona, un importante intervento finanziato con 2,5 milioni di euro di fondi Masterplan con il governo regionale della Giunta da me presieduta. I lavori di delocalizzazione della centrale, che verrà spostata in un’area difronte all’attuale e interrata, sono partiti e dovrebbero …
Continue reading
Il decreto fiscale che il Senato oggi approva dopo il lavoro delle commissioni riunite contiene misure fondamentali per sanare i settori feriti della fiscalità e del lavoro. L’urgenza di misure che prorogano termini di versamenti o rendono più stringenti le disposizioni di controllo sul rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro è indiscutibile. Sia il testo del governo …
Continue reading