Caro Presidente Marsilio, un vecchio maestro nei miei anni verdi mi suggerì di prestare attenzione ai termini utilizzati da coloro che intendono attaccare qualcuno: in qualche modo le loro espressioni rivelano qualcosa di loro stessi. Mi è tornato in mente questo consiglio, leggendo la lettera aperta che lei ha voluto indirizzarmi. “Senatore D’Alfonso, si vergogni” mi scrive subito dopo l’intestazione. …
Continue reading
La riforma fiscale deve meritare e produrre facilità. Le parole del Direttore Ruffini consentono di cantierare una riforma fiscale che non diventi un mostro e che abbia come stella polare la riduzione del prelievo indistinto. Dobbiamo aiutare chi ha, nei confronti del Fisco, un rapporto trasparente e onesto, così come dobbiamo riconoscere con un bollino blu e premiare chi poteva …
Continue reading
Quanto era congruo ieri non lo sarà più domani La Regione Abruzzo, come tutte le sue omologhe, per dettato costituzionale è un ente di programmazione economica, di fatto privo di fiscalità propria e di capacità di indebitamento. La strada maestra di cui dispone per approvvigionarsi delle risorse necessarie allo sviluppo dei suoi territori è l’accesso alla programmazione strategica italiana ed …
Continue reading
Giornale di Bordo del 6 agosto 2020 Palazzo Carpegna, Senato della Repubblica Alle ore 8.45 si è riunito l’Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, con la partecipazione dei capigruppo delle formazioni politiche. Abbiamo delineato i temi da inserire in una vera e propria “Agenda dei lavori” e che sono i seguenti: Riforma fiscale, Moneta Fiscale, Premialità …
Continue reading