Il doloroso e tragico bagno di realtà che ci ha imposto questa pandemia ci ha insegnato molte cose, anche se non è poi detto che ci riesca di mettere a frutto questi insegnamenti. E questa potrebbe essere la sciagura maggiore, che è nostro dovere fare in modo di evitare. Tra le esigenti lezioni del Covid-19 risalta agli occhi la necessità di intervenire …
Continue reading
Serve sbloccare i progetti, per far partire i cantieri! La cosa peggiore che può fare un Ordinamento è attivare Cantieri senza la corrispondente qualità dei progetti. Solo il progetto redatto a regola d’arte assicura che il cantiere realizzi ciò che serve! In Italia i progetti elaborati dalla bravura delle competenze esterne ed interne alla Pubblica Amministrazione non diventano cantieri poiché …
Continue reading
Sarà aperto un fascicolo sulla condotta ormai sedimentata di Banca Popolare di Bari, per cercare di capire cosa è accaduto. Quello che sta avvenendo a proposito della Popolare di Bari è davvero un paradigma per quanto riguarda la rilettura delle attività bancarie sui territori e per la relativa l’economia. Per cui ho chiesto ed ottenuto che si attivi un filone …
Continue reading
Nonostante il perdurare del periodo emergenziale ancora in atto, la richiesta di intervento formulata agli inizi di marzo dall’Assessore regionale emerito Mario Mazzocca, quale attuale Capogruppo Consiliare di ‘Uniti per Caramanico’, al Ministro Franceschini ha ricevuto la massima attenzione, per dare concreta attuazione alla Delibera CIPE del 22 dicembre 2017, e per evitare che il ritardo accumulato e la mancata, …
Continue reading
“In questo momento, sulla questione dei finanziamenti alle imprese e professionisti, istituti bancari e istituzioni parlano due lingue diverse. Questo stallo va superato al più presto. L’obiettivo della ripartenza del sistema produttivo al quale puntiamo come sistema Paese necessita di ulteriori iniziative utili a superare un’impasse che rischia di pregiudicare la tenuta e la ripresa del tessuto economico del Paese”. …
Continue reading
L’Italia è al 24 mo posto per competitività digitale, prima di Polonia, Grecia, Romania e Bulgaria. Solo il 44% degli italiani tra 16 e 74 anni possiede competenze digitali, a fronte della media europea del 57%. Solo l’1% dei laureati riguarda l’ICT. Inoltre, solo il 10% delle imprese italiane vende online, a fronte del 17% della media UE. Il 33% …
Continue reading
Nell’interrogazione ai ministri De Micheli e Gualtieri ricordo che la straordinarietà della pandemia da Covid-19 sta travolgendo numerose filiere industriali e, nell’evolversi di un contesto di crisi senza precedenti, il settore dei trasporti risulta uno dei più gravemente colpiti, in ragione delle misure di contenimento adottate dalle Autorità, dalla ridotta mobilità di persone, dalle chiusure e dalle restrizioni di viaggio. …
Continue reading
Questa mattina abbiamo incontrato l’Ambasciatore russo in Italia, S.E. Dott. Sergey Razov, per mettere la parola fine alla richiesta contrattuale “fanciullesca” fatta ad una società commerciale che ha meritato la lampada di Diogene, per la promessa di mascherine veloci mai onorata. La società contrattualizzata da alcuni uffici della Regione ha un nome memorabile sia nella persona giuridica che in quella …
Continue reading
La mia simpatia non manca mai al sindaco di Pescara, è un sentimento dovuto nei confronti di chi è il primo cittadino, e anche mio non immediato successore in una carica tanto difficile e impegnativa. Sono semmai stupito quando Carlo Masci, nel far riferimento al possibile lungo resoconto del suo operato burocratico, immagina che mi farebbe piacere poiché nello “stile …
Continue reading
Interrogazione a tre ministri : mossi dal desiderio di facile consenso, hanno trascurato le raccomandazioni della questura e istigato a contravvenire D’ALFONSO , LAUS – Ai Ministri della salute, dell’interno e per gli affari regionali e le autonomie. – Premesso che a quanto risulta agli interroganti: nei delicatissimi giorni propedeutici all’avvio della cosiddetta “fase 2”, a Pescara ed in Abruzzo, sarebbe stata posta …
Continue reading