Gli adempimenti contrattuali tra banche, famiglie e imprese vanno sospesi poiché sono sospesi i redditi da lavoro e da intrapresa. L’art 56 del DL 18 raccoglie i problemi reali ma ha bisogno di meccanismi di concretezza. Bene sta facendo il MEF a dettagliare ogni centimetro di procedura con ABI per evitare che l’art 56 risulti inefficace e incapiente. Famiglie e …
Continue reading
In una lettera indirizzata al Dott. Antonio Caponetti, Direttore Generale f.f. Azienda Sanitaria Locale di Pescara, alla Dott.ssa Nicoletta Verì Assessore con delega alla Salute Regione Abruzzo e al Dott. Giuseppe Bucciarelli, Direttore f.f. Dipartimento per la Salute Regione Abruzzo, richiamo l’attenzione sulla situazione dell’Istituto Sorelle della Misericordia di Pescara. Il testo della lettera: Gentilissimi, sono costretto a ricorrere, per …
Continue reading
Comunicazione urgente sulla mancanza di Dispositivi di Protezione Individuale DPI per i medici di famiglia in Abruzzo Gentilissimi, in questa situazione di emergenza sanitaria che sta interessando il nostro Paese ed il nostro territorio, è nostro compito individuare soluzioni adeguate che garantiscano a quanti impegnati in prima linea di poter lavorare in sicurezza. L’esponenziale aumento dei casi che si sta …
Continue reading
Secondo fonti vicine alla Farnesina decollerà domattina da Mosca l’aereo con il carico di mascherine acquistate dalla Protezione Civile abruzzese. Pur non essendo la procedura stata sottoposta al coordinamento della struttura commissiariale retta da Arcuri, a sostenere la risoluzione dell’ “intrigo internazionale” è stato il senatore dem Luciano D’Alfonso, che aveva sollecitato informazioni sul volo con una lettera al ministro degli …
Continue reading
Il DL 18 rappresenta una prima importante risposta per fronteggiare la pandemia che l’intera cittadinanza italiana sta patendo nel quadro del dramma che l’intera generazione umana sta soffrendo come mai accaduto nel corso degli ultimi 70 anni. Il voto favorevole è un voto per fornire i primi strumenti di reazione davanti ad una rottura profonda del sistema di certezze sanitarie …
Continue reading
Lettera al ministro Luigi Di Maio per mettere luce alla azioni di contenimento dell’emergenza sanitaria attuata in Abruzzo nel pieno del Coronavirus Nella giornata di ieri sarebbe dovuto decollare un volo dall’aeroporto di Mosca, con atterraggio a Milano Malpensa, per il tramite della compagnia russa shopping “Aeroflot”,trasportante un carico pari a circa 700mila mascherine FFP3 distribuite in 1750 scatoloni (62x26x34), …
Continue reading
L’emergenza sanitaria che sta interessando il nostro Paese ed il nostro territorio, impone a noi che ricopriamo ruoli di responsabilità, il dovere di trovare soluzioni adeguate a farvi fronte. Il sensibile incremento dei casi di positività al Covid-19 nella nostra Regione, l’affanno delle strutture sanitarie e la scarsità dei Dispositivi di Protezione Individuale DPI, stanno suscitando un comune senso di …
Continue reading
Lettera del Provveditore regionale Lazio-Abruzzo-Molise Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Carmelo Cantone inerente la soluzione all’emergenza Covid 19 per il sovraffollamento dei penitenziari italiani proposta dal senatore Pd D’Alfonso Ricevo dal sen. Luciano D’Alfonso la proposta di cui alla lettera allegata. Quanto proposto nella presente grave situazione emergenziale si giustifica ampiamente. Come la S.V. potrà notare nella proposta sono stati interessati il …
Continue reading
La sospensione del Patto di Stabilità deliberata da Ecofin e la possibile convocazione di un G20 devono dimensionare la quantità e la qualità dello sforzo da mettere in campo, per fronteggiare e vincere con la forza necessaria la pandemia. Occorre ripensare anche il sistema di utilizzo e valorizzazione dei dati e delle informazioni dell’OMS all’indirizzo degli Stati membri. Collocare risorse …
Continue reading
Mettere in sicurezza tutti gli operatori del settore socio sanitario, che comprende non solo gli ospedali ma ogni presidio di cura, sarebbe utile e necessario Da qualche giorno il governo ha sollecitato uno screening per il personale medico e alcune regioni hanno lanciato una campagna di screening diffusa. Si vuole così potenziare la diagnosi col tampone così da migliorare il …
Continue reading