30 Novembre 2019

Infrastrutture stradali: velocizzare l’attuazione delle norme per il loro sicuro utilizzo

 Qual è lo stato dell’arte relativo all’applicazione delle norme vigenti in materia di monitoraggio delle opere pubbliche quali ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari e quali provvedimenti siano stati adottati o si intendano adottare per velocizzare l’attuazione delle norme vigenti per mettere in atto le necessarie misure di controllo del rischio per l’utilizzo sicuro delle infrastrutture e delle relative …

Continue reading
28 Novembre 2019

Finanziamenti alla politica: necessaria un’assunzione di responsabilità da parte di chi ha a cuore la salute dell’esercizio della democrazia in questo Paese

In America si profila una competizione per la presidenza tra due miliardari. Bloomberg e Trump, dall’alto dei loro stratosferici patrimoni personali, si contenderanno il mandato presidenziale più importante del mondo. In questo modo la politica tornerebbe ad essere un’attività solo per ottimati, per quei pochi dotati dei mezzi necessari a ingraziarsi il favore popolare. Se negli States questo sta avvenendo …

Continue reading
17 Novembre 2019

In Abruzzo il primo “ponte” elettrico fra Italia e Balcani

A Cepagatti (Abruzzo) venerdì 15 novembre è stato inaugurato da Terna, alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e del presidente del Montenegro, Milo Dukanović, il primo “ponte elettrico” che si snoda per 445 chilometri tra le stazioni elettriche di Cepagatti, in provincia di Pescara, e Lastva, nel comune di Kotor. Le stazioni elettriche di Cepagatti e Kotor rappresentano …

Continue reading
15 Novembre 2019

Espropri per l’Asse: verso lo sblocco dei 13 milioni

Attesi da quarant’anni gli indennizzi per i terreni del raccordo autostradale D’Alfonso scrive al provveditorato opere pubbliche: resta un cavillo da superare PESCARA. Dobbiamo solo spostare l’ultimo birillo che intralcia il percorso. La soluzione, alla lunga e annosa questione degli espropri per la realizzazione del raccordo autostradale Chieti-Pescara, è vicina. Le circa quaranta famiglie costrette a cedere terreni per costruire l’Asse …

Continue reading
7 Novembre 2019

Appello dei parlamentari Pd per una Cambogia libera e democratica

Il 16 novembre saranno passati due anni dallo scioglimento del Partito di Salute Nazionale della Cambogia, che ha comportato la decadenza di 118 parlamentari dell’opposizione, creando di fatto un regime monopartitico guidato dal partito del primo ministro Hun Sen al potere ininterrottamente da 34 anni. In questo contesto il principale esponente dell’opposizione democratica in esilio, Sam Rainsy, ha fatto la …

Continue reading