Le repentine torsioni che negli ultimi tempi caratterizzano il quadro politico non possono essere affrontate con un approccio incerto e cauteloso: occorrono coraggio, motivazione, fertilità di idee per uscire da noi stessi e barattare le certezze che ci vincolano con le incognite in grado di farci agganciare con generosità il bisogno di rappresentanza di una parte sempre più ampia del …
Continue reading
Il conflitto d’interessi del presidente pro tempore della Consob, Paolo Savona, ha raggiunto dimensioni macroscopiche e il governo deve intervenire per accertare i fatti e rimuovere una situazione non più tollerabile. Dopo i riscontri di Anac porterò il caso in Procura. Il Prof. Savona, in qualità di Presidente della Consob, ha accesso ad informazioni riservate utili per la gestione del …
Continue reading
La commissione contro l’odio sarà la sede giusta per verificare con gli operatori dei social l’opportunità di legare l’apertura di account ad un documento di identità. Raccogliamo la proposta di Gabriele Muccino che ci sembra un utile suggerimento per combattere efficacemente il dilagare dell’odio e degli insulti sui social. La necessità di istituire rapidamente una commissione parlamentare sull’odio è fortemente …
Continue reading
Il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro dell’istruzione intervengano affinchè sia garantito il diritto per i bambini disabili di potersi recare a scuola insieme a tutti i loro compagni, a prescindere dalle loro condizioni di salute. Non è accettabile che, come è accaduto in un piccolo Comune del pescarese, il diritto allo studio sia subordinato alle capienze del …
Continue reading
I ministri delle Infrastrutture e dell’Interno vigilino sulla sicurezza delle gallerie autostradali, in particolare dell’A24 e A25. A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento di prevenzione incendi il quadro di riferimento normativo relativo alla definizione dei requisiti minimi di sicurezza delle gallerie statali risulta prevalentemente definito, per le gallerie rientranti nella rete autostradale transeuropea mediante la progettazione e l’adozione di …
Continue reading
Intanto un ringraziamento al Consiglio dei ministri per il decreto-sisma, anche se, tuttavia, dovrà essere potenziato- mi riferisco soprattutto a ciò che riguarda L’Aquila, nel corso del suo iter parlamentare, prima di essere approvato dalle Camere legislative. Per la legge di Bilancio, invece, faccio notare che lavorerò per fare in modo che il miliardo e 556 milioni di euro, già stanziati e previsti nel contratto di programma Rfi-Mit, diventi un progetto esecutivo ed …
Continue reading
Il DL terremoto è urgente e il Parlamento deve approvarlo al più presto perchè contiene misure indispensabili al supporto e alla rinascita dei territori colpiti. Le ritenute fiscali, i contributi previdenziali e assistenziali nonché i premi per l’assicurazione obbligatoria dei terremotati del centro Italia vengono abbattute del 60%, mentre il restante 40% potrà essere rateizzato in 10 anni. “Inoltre c’è …
Continue reading
Siamo vicini alla legge di Bilancio e farò quanto di più possibile per l’Abruzzo. Intanto, però, voglio ricordare quanto già messo in atto nei miei 1500 giorni di governo in Regione, a partire dalle risorse individuate per il porto di Pescara: 15 milioni di euro con il Masterplan, ai quali vanno aggiunti 16 milioni di euro con la delibera del Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica. Un totale di 31 milioni …
Continue reading
La nota di aggiornamento alle linee di politica economica segna una inversione di tendenza quanto anche al riordino delle spese fiscali per recuperare spazio nel Bilancio dello Stato, per rilanciare gli investimenti dell’economia verde e sostenibile, per rivedere la spesa degli acquisti di beni e servizi nella PA, per aumentare le risorse per l’istruzione e l’educazione delle famiglie meno abbienti. …
Continue reading