“La discrezionalità mobile dell’azione penale”. E’ questo il titolo della tesi di laurea dello studente in Giurisprudenza all’univerisità di Teramo Luciano D’Alfonso, che si è meritata il punteggio di 110 e lode. Per l’ex presidente della Regione Abruzzo, oggi senatore del Partito democratico, si tratta della terza laurea, dopo la laurea in Scienze Politiche nel 1999, sempre a Teramo, e in …
Continue reading
Ieri sono intervenuto in Aula per sollecitare la mia interrogazione indirizzata al Ministro dello Sviluppo Economico, in merito alle bollette energetiche e gli odiosi costi di sistema. La vita delle famiglie non può essere messa in difficoltà e in affanno da questo aumento vertiginoso, artificiale e troppo comodo che caratterizza il rapporto contrattuale gestore-famiglia destinataria. Atto n. 4-02134 Pubblicato il …
Continue reading
È vero che Marsilio è nome prettamente filosofico – penso a Marsilio Ficinio, a Marsilio da Padova – ma mi pare altrettanto vero che l’intervento dei giorni scorsi del presidente “presiedente” della Regione Abruzzo, durante una conferenza stampa, rappresenti, più che un sistema collaudato di pensiero, un mero sofisma alla maniera di certi sofisti greci, fautori , perlopiù, di “fallacie”, come le definivano gli Scolastici. …
Continue reading
Matteo Renzi è riuscito nuovamente a occupare la scena della politica italiana dimostrando le non comuni capacità di leadership che persino i detrattori, sia pure a denti stretti, gli riconoscono. Dopo aver sconvolto i piani dell’ex ministro bagnante che credeva di avere in tasca le elezioni e pregustava i pieni poteri, dopo aver favorito la combinazione con i rivali storici …
Continue reading
Occorre la motivazione per far parte della squadra di governo. Questo è ciò che auguro al mio collega in Senato, Gianluca Castaldi, nominato Sottosegretario di Stato, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, per i Rapporti con il Parlamento. Provo compassione, invece, per un tale che, sapendo di non essere mai stato nella lista dei Sottosegretari, alla fine si è …
Continue reading
ll voto di fiducia di ieri per il governo delle decisioni necessarie oggettivamente può guadagnare nel merito ulteriore fiducia, sia con il lavoro delle Commissioni e sia per il lavoro politico che si conferma in Aula e nel Paese. Dobbiamo recuperare alla decisione pubblica la cultura delle priorità. E’ risorsa da rispettare anche il fattore tempo. Ciò che va fatto …
Continue reading
Il governo che nasce è un fatto istituzionale che chiama in causa la responsabilità nei confronti del Paese di coloro che hanno reso possibile questo fatto. Ma prima ancora è un fatto politico che sembrava quasi inverosimile sino a ieri. Questo perché l’arroccamento dei partiti politici ha reso più opaca la loro capacità di leggere nel profondo la realtà e di elaborare …
Continue reading
ENERGIA, INTERROGAZIONE PD AL MISE: ONERI IN BOLLETTA VANNO RICONDOTTI A EQUITÀ “Articoli di stampa mettono in luce una situazione allarmante per le famiglie italiane evidenziando che la spesa nel 2019 registrerà un incremento del 13,5% per lelettricità e del 10,5% per il gas naturale. la spesa per gli oneri di sistema sta assumendo un peso crescente e fuori controllo …
Continue reading