Un accordo politico evoca la composizione di valutazioni che arrivano a convergere dopo la fase delle rispettive espressioni. A questo punto si delinea un’agenda di priorità che, come ci ha insegnato Ugo la Malfa, significa precisare cosa si fa prima e cosa si fa dopo. Momenti di disallineamento fanno parte della realtà delle cose, poiché ogni accordo da sempre è …
Continue reading
Il voto unanime della Direzione Nazionale del Pd a sostegno della relazione di Zingaretti e i proficui incontri tra Pd e 5 Stelle fanno bene sperare per una fase completamente nuova nelle attività parlamentari e nelle decisioni del prossimo Governo. Nuovo deve essere il rapporto dell’Italia in Europa e con gli altri Stati Membri. La cittadinanza europea va riempita di …
Continue reading
Io sono tra i parlamentari che sta incoraggiando la possibile esperienza di governo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. E sto lavorando per incoraggiare la trattativa e la comprensione, affinché ciò si realizzi, poiché non possiamo perdere questi mesi fondamentali che abbiamo davanti, questi due o tre anni che saranno significativi per gli investimenti riguardanti la finanza pubblica relativi ai territori e all’Abruzzo. A questo …
Continue reading
La Direzione Nazionale del PD bene ha fatto a votare all’unanimità l’incarico a Zingaretti, ai due capigruppo parlamentari di procedere alla verifica di una nuova esperienza di governo non improvvisata, funzionante, che nel quadro della responsabilità istituzionale europea si faccia carico di riprogrammare la cresciuta economica sostenibile, l’aumento dei diritti di cittadinanza europea nel segno dell’art 20 del Trattato sul …
Continue reading
Conte ha saputo parlamentarizzare la crisi di Governo, precisando le incompatibilità e i conflitti di interessi politici ed istituzionali. Il contratto di governo è stato inefficace poiché è emerso l’interesse verso la convenienza di parte, evidenziato con fermezza financo accademica da Giuseppe Conte. Oggi si è capito il numero di forzature che il governo ha dovuto legittimare, il Parlamento sopportare …
Continue reading
Una Koalitionvertrag, un accordo, un patto di coalizione, secondo il modello del Bundesregierung, il governo federale tedesco, in cui Cdu, Csu e Spd sono insieme nel cancellierato guidato da Angela Merkel. Insomma, propongo un’esperienza scritta, un contratto di collaborazione avanzata, anche qui in Italia, tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che segua la crisi di governo in atto, affinché questa non diventi anche istituzionale. A condizione, però, che si dipani …
Continue reading
Cinquecentoquarantuno euro in più all’anno di spesa per le famiglie, a causa dell’aumento dell’Iva. È ciò che potrebbe accadere dopo la curiosa e violenta comunicazione di Pescara, che passerà alla storia come “discorso di Pescara”. Mi riferisco allo scadente e scaduto ministro dell’Interno Salvini, il quale ha fatto sapere che l’esperienza di governo è finita. Ma le ragioni di gravità sono anche altre. Le clausole di salvaguardia per l’Iva, infatti, andranno a scadenza, e l’aliquota passerà dal 22 al 25%, e per quella ridotta dal …
Continue reading
“In Abruzzo, ed in particolar modo nelle aree dell’entroterra abruzzese, il settore primario assume un ruolo fondamentale nel rilancio dello sviluppo economico regionale. I ritardi nei pagamenti dei fondi relativi alle misure per il biologico e miglioramento dei pascoli e prati pascolo del PSR da parte di AGEA, la società che provvede all’erogazione dei premi e dei sostegni in agricoltura, …
Continue reading
Nel quotidiano più letto d’Abruzzo “Il Centro” merita attenzione la notizia del 3 agosto sui fondi Masterplan dal titolo “Arrivano 27 milioni dalla Regione per rifare le strade provinciali” presentata dal Presidente del Consiglio regionale e dal Presidente della Provincia di Pescara. Quando da Presidente di Regione comunicai, sulla base di atti documentali, lo stanziamento di quelle risorse in favore di opere strategiche nello spazio provinciale pescarese, …
Continue reading