Luciano D’Alfonso, senatore Pd, già governatore dell’Abruzzo e sindaco di Pescara, parla per la prima volta dopo l’elezione a Palazzo Madama. Senatore, cosa ne pensa dell’inizio della Legislatura di Marsilio? «Quando fui eletto sindaco a Pescara nel 2003 la principale premura dei collaboratori che trovai al lavoro in quella realtà fu quella di mettermi a disposizione la carta intestata e …
Continue reading
Nel nuovo appuntamento settimanale con i cittadini, come componente della Commissione Bicamerale per le questioni Regionali, ho ritenuto doveroso informarvi sull’attuale tentativo di riforma delle autonomie differenziate che sarà presto al vaglio delle Camere, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione italiana che consente quelle che definisco “autonomie potenziate”. Il terzo comma del suddetto articolo prevede infatti la possibilità di attribuire forme e condizioni particolari di …
Continue reading
Rafforzare la certezza del diritto di volo per i cittadini Il primo dei cinque punti sui quali sono già intervenuto la scorsa settimana è quello di rafforzare la certezza del diritto di volo per i cittadini dell’Abruzzo e anche del Molise, delle Marche, del Lazio e del nord della Puglia che utilizzano l’Aeroporto di Pescara, per la sua capacità di facilitare i collegamenti con le …
Continue reading
I NO per i cinque stelle sono la loro ragione di vita politica. Ci sono i NO che si trasformano in NI, come nel caso di TAP, IlVA, TAV e poi ci sono i NO che resistono senza dubbi, anche strada facendo, come per le Olimpiadi e i Grandi Eventi di collocazione internazionale turistica. Sia i NO che resistono che …
Continue reading
Competenze. È stata questa la parola chiave che ho utilizzato sabato scorso, a Pescara, in occasione dell’Assemblea regionale del Partito Democratico. In particolare, ho isolato il concetto della «democrazia delle competenze», che è la negazione dell’oggi tanto invalso «uno vale uno», per rilanciare il merito. Il merito di ciascuno. Anche per questo, nel mio intervento ho messo in evidenza il lavoro intelligente e pacificante, messo in …
Continue reading
Il senatore PD Luciano D’Alfonso interviene sulla possibile soppressione del volo Pescara – Milano Linate, attualmente gestito da Alitalia. Lo fa con un intervento in aula e con un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. “Questa rotta, come si evince dal Piano Industriale definitivo 2020 – 2023 di Alitalia, denominato “progetto AZ”, elaborato da Ferrovie dello Stato …
Continue reading
M5s-Lega abbiano coraggio di staccare la spina. Un governo che mette a rischio anche l’ordinaria amministrazione, si deve guardare allo specchio e tirare le somme. Il contratto di governo è diventato il contratto del litigio. I ministri sono diventati o fantasmi o delegati alla finzione o incaricati per la dichiarazione quotidiana dispettosa. L’Ordinamento non prevede né di tirare a campare …
Continue reading
Il Senatore Luciano D’Alfonso, ex governatore della Regione Abruzzo, intende depositare un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, per sapere «quali azioni il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali intendono porre in essere al fine di garantire ai lavoratori di Mercatone Uno la retrocessione alle condizioni …
Continue reading
Ieri, con la rubrica di servizio “Avviso di garanzia a favore della realtà”, ho affrontato tre temi di rilevante interesse generale: il cataclisma che ha interessato Pescara e altre città della costa qualche giorno fa, l’assoluzione nel processo Pescaraporto, e l’imminente avvio dei lavori della commissione di inchiesta sul sistema bancario. Cataclisma in Abruzzo: servono quantificazione dei danni e compiutezza …
Continue reading
Ho preso la parola oggi nell’aula del Senato per far presente la situazione gravissima che si è verificata a Pescara e nelle altre città della costa adriatica centrale dopo il cataclisma di ieri. Sono caduti chicchi di grandine come arance: tetti danneggiati, parabrezza e vetri sfondati, automobili sommerse nel parcheggio dell’ospedale di Pescara, persone ferite. Occorrono misure urgenti che facciano …
Continue reading