Questo DL svela l’idea che il governo ha del Parlamento: al Senato non ha concesso alcun tempo per discutere. La verità è che questo DL non sta in piedi: oggi l’Istat ci dice ogni giorno che il nostro Paese è in difficoltà, che le tasse non sono mai state così alte, che diminuisce la produzione industriale e il governo vara …
Continue reading
Vanno immediatamente investiti i fondi già in “pancia”, ben 100 milioni di euro, che la mia giunta, nei miei 1500 giorni di governo regionale, ha cercato e trovati, per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali d’Abruzzo. A questi, vanno aggiunti altri fondi stanziati durante il mio governo regionale. Un concetto che ho rimarcato quando optai, l‘anno …
Continue reading
Dieci importanti obiettivi, tutti finanziati grazie all’opera del mio governo regionale, ma ancora da porre in essere. Sono costretto a tornare, ancora una volta, sul tema del trasporto pubblico ferroviario, di fronte all’immobilismo che noto da parte della giunta di centrodestra, ora alla guida della Regione. Mi riferisco, nell’ordine: alla tratta Sulmona -L’Aquila – Rieti, per la quale 75 milioni …
Continue reading
C’è di che essere molto preoccupati se l’attività parlamentare può essere presentata come di per sé criminogena, se non criminale. Il mandato di un membro delle Camere, che per dettato costituzionale rappresenta la Nazione, è generale e non esistono santuari che possano vantare indiscutibilità.La centralità del Parlamento è il cuore della nostra Costituzione, amata e conosciuta a intervalli secondo l’opportunità, …
Continue reading
Più che di una partenza «cauta», come ha titolato un quotidiano locale nei giorni scorsi, a proposito dei fatidici primi centro giorni del governo regionale presieduto da Marco Marsilio, io parlerei di avvio al rallentatore, come si diceva una volta, nel gergo calcistico. Sono i numeri, a dirlo, i quali, se spesso da alcuni giuristi e filosofi della politica sono …
Continue reading