Oggi, a Tirana, ho incontrato il Segretario dei Socialisti albanesi del PSE, Taulant Balla. “Oggi sono stato felice di aspettare nel mio ufficio il senatore italiano Luciano D’Alfonso. – ha dichiarato Taulant Balla – Il punto centrale della nostra conversazione è stato il processo di integrazione europea dell’Albania e le misure adottate dal governo per questo processo. L’Italia è uno …
Continue reading
L’intesa tre le Regioni Abruzzo e Lazio per il passaggio della portualità abruzzese sotto l’autorità di sistema di Civitavecchia, sottoscritta nel 2016, da me come Presidente della Regione Abruzzo e da Nicola Zingaretti come Presidente del Lazio, non sarebbe mai arrivata al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, come riportato da un quotidiano locale regionale, il 29 aprile? Niente di …
Continue reading
Solo la Regione dei 1500 giorni insediata nel 2014 ha inondato di finanziamenti la provincia di Teramo E’ stato aggiudicato l’appalto per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del primo lotto funzionale della nuova sede dell’IZSAM, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, finanziato con fondi Masterplan, per 15 milioni e due di co-finanziamento dell’IZSAM. L’appalto integrato, del valore complessivo di 17 milioni …
Continue reading
Il lavoro fatto in commissione è stato utile. Abbiamo difeso l’omogeneità e il realismo del decreto. La questione riguarda il rapporto che dobbiamo tenere con l’Europa rispetto all’uscita della Gran Bretagna. E con questo decreto abbiamo toccato con mano che l’approccio sovranista sventolato da questo governo non fa i conti con la realtà. Chi per mesi e settimane ha parlato …
Continue reading
L’Italia sembra di poter contare su un doppio governo, con un doppio ministro della Difesa, un doppio ministro dell’Interno, un doppio Presidente del Consiglio e, soprattutto, con un doppio ministro dell’Economia. Oggi il ministro dell’Economia Tria, competente per materie e per studi, conferma l’aumento dell’Iva (“Lo scenario tendenziale incorpora gli incrementi dell’Iva e delle accise dal 2020-2011″). Per tutta risposta …
Continue reading
Massimo Bordin ha saputo coniugare in modo mirabile due militanze, due obbedienze apparentemente in insanabile contrasto tra loro: l’appartenenza ideale e la professione giornalistica. Nessuno può negare che Bordin sia stato un uomo impegnato e coerente nella lotta e nella testimonianza delle sue ragioni e dei suoi ideali, ma credo che sia arduo trovare un giornalista che più di lui …
Continue reading
“Un Def civetta. Il documento varato ieri dal Consiglio dei ministri fischia ma non dice nulla”.Ad affermarlo è il senatore Luciano D’Alfonso, capogruppo Pd in commissione Finanze che prosegue “dopo 12 mesi di Governo Vicepresidenzialista siamo alla retromarcia. Sono solo le elezioni europee che costringono il governo a non decidere su niente? O il capolavoro coincide con un contratto di …
Continue reading
“La Flat Tax rischia di diventare il Cacao meravigliao che compare e scompare soprattutto in vicinanza delle elezioni di ogni tipo. Meglio dire la verità e agire di conseguenza. Il tiro alla fune nel Governo ‘vicepresidenzialista’ ha preso di mira una promessa capitale. Nei giorni pari si farà e nei giorni dispari si rinvia. Sarebbe cosa buona e giusta tornare …
Continue reading
Norma originaria saccheggiata da alcune esagerazioni nel corso dei lavori parlamentari “La norma originaria saccheggiata da alcune esagerazioni nel corso dei lavori parlamentari sta ritardando senza limite la definizione delle procedure di rimborso. Perché sporcare con la bulimia politicante, la delicatezza di procedure già validate e ritenute sostenibili dagli organi di vigilanza? Perché mettere a rischio i tempi di rimborso …
Continue reading
“Le mozioni hanno posto al centro la questione del rapporto tra le banche centrali, la Banca europea, l’autonomia della Bce e hanno determinato importanti interrogativi rispetto ai quali non possiamo essere né immaturi, né stravaganti. Noi siamo maturi su questo tema dal 1980-1981, quando l’allora ministro Andreatta con l’allora governatore di Bankitalia Ciampi sancirono la separazione tra banca centrale e …
Continue reading